Civico Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio e Induno Olona (I)

Il Museo ospita in cinque ampie sale esposizioni riguardanti tutti gli aspetti naturalistici della regione insubrica, con particolare attenzione all'area del Monte San Giorgio.

La collezione di fossili conta oltre 4.000 reperti di provenienza dalla Valceresio, in particolare dal giacimento di Ca' del Frate/Besnasca sul Monte San Giorgio. La collezione è costituita soprattutto da pesci, crostacei, rettili e vegetali.
Di particolare importanza sono i resti di 6 esemplari di "Lariosaurus valceresii” compresi alcuni embrioni.

Oltre ad essere l'unico museo locale che presenta tutti gli aspetti naturalistici del territorio, è anche l'unico dotato di collezioni di studio oltre al materiale esposto. L'ampio parco permette anche attività didattiche all'aperto seguendo il percorso stratigrafico dotato di tutte le principali rocce del varesotto.Il Museo ospita in cinque ampie sale esposizioni riguardanti tutti gli aspetti naturalistici della regione insubrica, con particolare attenzione all'area del Monte San Giorgio.

 

Il Museo è articolato nelle seguenti sezioni:
Geo-paleontologia
Vetebrati della fauna Triassico-Media (247-239 milioni di anni fa) dello scavo di "Cà del Frate", un esemplare di Lariosauro lungo 1 metro circa e varie specie di pesci; reperti di orso delle caverne rinvenuti sul Campo dei Fiori (22'000 anni fa circa)
Mineralogia e speleologia
Comprende una delle più importanti collezzioni del Granofiro di Cuasso e campioni di roccia provenienti da tutte le formazioni geologiche del Varesotto
Zoologia
Fauna provinciale costituita da rettili, anfibi, uccelli, mammiferi e pesci; collezione d'invertebrati ove sono particolarmente rappresentati Lepidotteri Diurni (farfalle) e Odonati (libellule)
Botanica
Offre un erbario di flora della Provincia comprendente una xiloteca con campioni di legno delle principali essenze ed un erbario per le specie erbacee
Micologia
Vetrine con riproduzioni di specie di funghi locali; la parte scientifica è costituita da un erbario con oltre 2'300 campioni essiccati.
E' disponibile una sala conferenze con sistema di proiezione, di 50 posti.
Telefono e informazioni:
Orario: +39 0332 488 350
Stagionalità: estesa a tutto l'arco dell'anno
Ingresso:
Visite guidate: su richiesta