Porto Ceresio (I)

Porto Ceresio: un porto nel verde. Una deliziosa cittadina italiana sul Lago di Lugano, in origine detto proprio Lago Ceresio, un ultimo lembo d’Italia proteso verso la Svizzera, nel bel mezzo dei laghi lombardi. Qui vi attende un soggiorno tranquillo e ricco di interessi. Porto Ceresio è come un salotto immerso nella natura, incastonato tra il verde dei monti e l’azzurro del lago, un luogo raccolto e familiare, ideale per l’ospitalità e l’accoglienza. Il lungolago, in parte sospeso sull’acqua, orlato dai giardini e dalle vecchie case del centro storico, vi consente, come primo ammirato approccio, una bella passeggiata di oltre due chilometri, che parte dalla stazione e dall’ imbarcadero per i battelli di linea e, passando per la piazza, vi porta fin quasi al confine svizzero.
Le piazzette, i giardini, le botteghe, gli ombrelloni dei ristoranti e dei caffè vi invitano ad una sosta di relax per poi proseguire, con l’aiuto dell’ufficio turistico, ad una fruizione più approfondita delle numerose opportunità. Infatti, vi si offrono preziosi itinerari nella natura, nella storia, nell’arte, nello sport e nella gastronomia. L’attracco ai vari porticcioli, le crociere in battello, le uscite in barca a vela, le gare di canottaggio, le passeggiate lungo i sentieri montani, il tracking, il parco giochi con la piscina per bambini, il bar galleggiante su storica motonave, i giri in bicicletta disponibili anche a noleggio, le escursioni guidate, sono solo alcune delle occasioni di fruizione della natura.
Non mancano a Porto Ceresio le opportunità di interesse culturale, storico ed artistico, dalla visita al museo etnografico Appiani ed alla linea fortificata Cadorna, alle numerose mostre d’arte, agli eventi organizzati dal Comune, alla Biblioteca Comunale e dalla Pro-Loco, alle rassegne di teatro, musica ed arte. Vi si possono cogliere molteplici occasioni di carattere ricreativo, dalle feste e ai balli in piazza, alle cene ed ai pranzi nei tipici ristoranti. Tutte opportunità per una permanenza rivolta al luogo stesso o anche per una breve visita.
Ma Porto Ceresio si trova in una posizione centrale, strategica, ideale per raggiungere tutte le località italiane e svizzere della zona laghi. Da qui, infatti, si possono raggiungere facilmente numerose pregevoli località che costeggiano i laghi di Lugano, di Como e Maggiore, oltre che visitare, nel circondario, musei, luoghi d’arte e paesaggi, dal Museo dei fossili di Besano, a Villa Cicogna di Bisuschio, al Museo Butti di Viggiù, al Sacro Monte di Varese. Un luogo adatto per una vacanza a tutto tondo in cui si sposano relax e natura, arte cultura e storia. Un luogo facile da raggiungere in macchina o in treno, non lontano dall’aereoporto di Malpensa e dall’autostrada dei laghi. Un luogo che vi aspetta e di cui rimarrete innamorati. 

Non ci sono elementi presenti